Il Master di I Livello in “Digital Solutions Manager” mira a fornire a studentesse, studenti e figure del mondo professionale, le conoscenze, le competenze e gli strumenti dell’Information and Communication Technology (ICT) nell’ambito dell'Internet delle Cose (IoT), dell’Intelligenza Artificiale e delle Blockchain, riconosciuti come pillar tecnologici che abilitano processi di trasformazione digitale nell’era della transizione green.
Grazie alle conoscenze e competenze sviluppate nell'ambito del master, i partecipanti al Master saranno in grado di assumere ruoli chiave di manager della trasformazione digitale.
Di seguito si riportano gli obiettivi formativi del corso in accordo ai descrittori di Dublino:
D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del percorso formativo lo studente avrà:
acquisito conoscenze di base ed avanzate in relazione alla ideazione, gestione e sviluppo di sistemi software utilizzando diversi linguaggi di programmazione ed in differenti contesti applicativi nell'era della digital transformation;
acquisito conoscenze relative alla progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio real-time dei processi industriali mediante l'uso di soluzioni IoT, competenze nell'uso delle tecniche di Intelligenza Artificiale per l'automazione deei processi, in ottica migliorativa in tema di sostenibilità, capacità di proporre soluzioni di cooperazione tra le organizzazioni basate sull'uso della tecnologia Blockchain.
acquisito conoscenze di base nella ideazione e gestione di progetti software aziendali e gestione delle informazioni nelle organizzazioni complesse;
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
analizzare e proporre soluzioni innovative nell'ambito della digital transformation per l'efficientamento e miglioramento in ottica di sostenibilità e green transition dei processi produttivi ed organizzativi in scenari industriali;
individuare in modo corretto e conveniente le possibilità offerte dall'uso dell'Internet delle Cose, Intelligenza Artifgiciale e Blockchain come strumenti strategii per la definizione di progettualità nelòle organizzazione complesse;
gestire il processo di ideazione e realizzazione di sistemi informativi aziendali in organizzaione industriali;
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
selezionare le tecniche e gli strumenti nell'ambito della digital transformation più opportuni in dipendenza del contesto applicativo;
identificare i fattori di complessità in relazione allo sviluppo di modelli di innovazione per le organizzaizone, in ottica di miglioramento ed ottimizzazione continuo nell'era della green transition;
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
collaborare e comunicare con i colleghi in relazione alle scelte ed agli obiettivi inerenti l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di sistemi a supporto dei processi di innovazione dell'organizzazione;
Interagire con i portatori di interesse in relazione alla ideazione e definizione di sistemi innovativi basati sull'uso delle moderne tecnologie dell'Internet delle Cose, Intelligenza Artificiale e Blockchain;
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
Approfondire autonomamente lo studio dei linguaggi di programmazione, dei framework di sviluppo e dei contesti applicativi nel contesto dell'Internet delle Cose, Intelligenza Artificiale e Blockchain;
Approfondire autonomamente le tematiche relative alla digital transition e l'implementazione di strategie incentrate sulla sostenibilità e miglioramento continuo dell'organizzazione.
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento verrà verificato attraverso sessioni di autovalutazione durante l'esecuzione dei moduli di formazione al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti teorici.
Profilo Professionale
Il Master mira infatti a formare profili professionali specializzati e all’avanguardia, capaci di guidare le aziende nella scelta e nell'implementazione di soluzioni tecnologiche per ottimizzare i processi industriali e di produzione, in un mercato in continua evoluzione.
I diplomati del master potranno dunque essere efficacemente introdotti in aziende operanti nel settore dell’ICT.
Prospettive Occupazionali
Il Master mira a formare profili professionali altamente specializzati nel campo delle tecnologie e dell'innovazione digitale, capaci di guidare le aziende nella scelta e nell'implementazione di soluzioni tecnologiche per ottimizzare i processi industriali e di vita reale, in cui i dati rappresentano l'elemento strategico delle decisioni.
I partecipanti saranno in grado di assumere ruoli chiave di manager della trasformazione digitale, grazie alle specifiche competenze acquisite nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale per l'automazione dei processi in ottica predittiva e migliorativa in tema di sostenibilità, con capacità di proporre soluzioni di cooperazione tra le organizzazione secondo logiche decentralizzate e sicure basate sulle Blockchain.
Le aziende coinvolte nel percorso formativo ospiteranno gli studenti per le attività di stage, inserirlo in un contesto lavorativo reale, con una forte propensione a successiva potenziale assunzione.
Svolgimento delle Attività Didattiche
Il percorso formativo ha durata di un anno. Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di Gennaio 2025 e si concluderanno entro il mese di Luglio 2025.
Le altre attività formative tra cui stage e prova finale termineranno entro il mese di Dicembre 2025.
La sede operativa del Corso è situata presso l’Università di Camerino. Le attività formative di didattica frontale/assistita si svolgeranno con le seguenti modalità operative:
Didattica da remoto sulla piattaforma Webex;
Didattica in aula durante due sessioni di workshop tenuti alla fine del primo periodo (Marzo 2025) e fine del secondo periodo (Giugno 2025).
I moduli intendono dare agli studenti una prospettiva molto pratica e dunque alterneranno lezioni teoriche ad esperienze laboratoriali in cui le conoscenze teoriche troveranno applicazione concreta.
I workshop sono eventi di carattere pratico/applicativo e si svolgeranno presso la sede di Ascoli Piceno dell'Università di Camerino, Polo di Sant'Angelo Magno. Viale della Rimembranza . Le attività saranno organizzate in: a) laboratori didattici finalizzati all’applicazione pratica-teorica dei concetti acquisiti nelle sessioni di lezione frontale, b) seminari di approfondimento da parte di esperti del settore, c) coinvolgendo aziende per la discussione di attività pratiche basate su casi d’uso reali.
Le lezioni ed i workshop si terranno in accordo al seguente piano orario:
Lezioni: Venerdì dalle 14 alle 18, Sabato dalle 9 alle 18.
Workshop: dal Martedì al Giovedi dalle 9 alle 18, Venerdì dalle 9 alle 13.