800054000

Numero Verde

Lun-Ven 10:30-17:00

Orari Segreteria




Il Corso

Finalità e Obiettivi Formativi

Il master intende permettere a laureati in discipline scientifiche ed economiche, che abbiano dunque maturato una preparazione matematica di base durante la laurea triennale, di acquisire conoscenze e competenze che possa permettere loro di intraprendere una carriera lavorativa nel contesto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).


Di seguito si riportano gli obiettivi formativi del corso in accordo ai descrittori di Dublino:


  • D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

    • Al termine del percorso formativo lo studente avrà:
      1. acquisito conoscenze di base ed avanzate in relazione alla ideazione, gestione e sviluppo di sistemi software utilizzando diversi linguaggi di programmazione ed in differenti contesti applicativi;
      2. acquisito conoscenze relative alla modellazione di organizzazioni complesse in relazione alla scoperta, definizione gestione dei processi;
      3. acquisito conoscenze di base nella ideazione e gestione di progetti software aziendali;

  • D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

    • Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
      1. strutturare e gestire gli artefatti necessari alla ideazione e sviluppo di un sistema software aziendale;
      2. utilizzare gli strumenti di sviluppo appropriati al contesto applicativo;
      3. gestire il processo di ideazione e sviluppo di sistemi informativi aziendali;
      4. modellare i processi aziendali al fine della loro automazione;

  • D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO

    • Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
      1. selezionare gli strumenti di sviluppo software più opportuni in dipendenza del contesto applicativo;
      2. identificare i fattori di complessità in relazione allo sviluppo di un software aziendale;

  • D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE

    • Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
      1. collaborare e comunicare con i colleghi in relazione alle scelte ed agli obiettivi inerenti l'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un sistema software complesso;
      2. Interagire con i portatori di interesse in relazione alla ideazione e sviluppo di un sistema software aziendale;

  • D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

    • Al termine del percorso lo studente sarà capace di:
      1. Approfondire autonomamente lo studio dei linguaggi di programmazione, dei framework di sviluppo e dei contesti applicativi del software aziendale;
      2. Approfondire le tematiche relative alla gestione di processi aziendali complessi.

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento verrà verificato attraverso una prova pratica al termine di ogni singolo modulo che verterà su contenuti teorici del corrispondente corso. In particolare le prove pratiche di fine modulo includeranno più esercizi in relazione ai risultati attesi sopra descritti. E’ previsto poi lo svolgimento di un elaborato finale in relazione alle attività svolte durante la fase di stage aziendale.


Profilo Professionale

Il master formerà esperti nella programmazione di sistemi software complessi, fornendo anche un’introduzione a tematiche estremamente attuali dello sviluppo software quali il cloud computing, la data analytics, il Machine Learning, e l’utilizzo di metodologie agili alla gestione del progetto.
I diplomati del master potranno dunque essere efficacemente introdotti in aziende operanti nel settore dell’ICT.


Prospettive Occupazionali

E’ ben nota l’estrema carenza di profili con competenze nel settore dell’ICT. Le aziende operanti in tale settore al momento lamentano una difficoltà estrema nel coprire le posizioni occupazionali da offerte, e spesso non ci riescono.
Il master vuole vuole dunque fornire a laureati in discipline scientifiche ed economiche, che abbiano una passione per il settore ICT, la possibilità di reinventarsi in un diverso ambito applicativo.
È da rimarcare il fatto che le aziende coinvolte nel percorso formativo ospiteranno gli studenti per le attività di stage, al fine di valutare lo studente nel contesto lavorativo e dunque per una potenziale successiva assunzione.


Svolgimento delle Attività Didattiche

Il percorso formativo ha durata di 1 anno.
Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di Marzo 2020 e si concluderanno entro il mese di Settembre 2020. Le altre attività formative termineranno entro il mese di Dicembre 2020.
La sede operativa del Corso è situata a Jesi presso la sede della Fondazione Colocci. Le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative:
  1. I moduli intendono dare agli studenti una prospettiva molto pratica e dunque alterneranno lezioni teoriche ad esperienze laboratoriali in cui le conoscenze teoriche troveranno applicazione concreta.
  2. Le lezioni si terranno nel fine settimana.